Offerta formativa
Musica Moderna
(Jazz – Blues – Etnica – Rock – Leggera)
Questo percorso di studi, propone determinate attività formative con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l'accesso ai Corsi accademici di primo livello ad indirizzo Jazz, attivi nelle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
· Basso elettrico e Contrabbasso
· Canto
· Chitarra
· Clarinetto
· Flauto
· Oboe
· Pianoforte
· Saxofono
· Tromba
· Batteria
· Percussioni
· Musica d'insieme
· Teoria moderna
· Armonia
· Ear Training
· Arrangiamento
· Improvvisazione
· Storia della musica Jazz
|
|
Obiettivi formativi |
Competenze da acquisire |
Preparatorio |
Livello 1 |
· Impostazione corretta
dello strumento · Acquisizione di
capacità di lettura musicale · Acquisizione del
senso ritmico |
· Tecnica strumentale |
Base |
Livello 2 Livello 3 |
· Acquisizione del
senso ritmico · Acquisizione di
capacità di lettura musicale anche estemporanea · Conoscere e percepire
la differenza tra modo maggiore e minore · Distinguere le forme
e i generi musicali studiati |
· Tecnica strumentale · Sviluppo della
tecnica degli arpeggi e dei suoni simultanei · Sviluppo della
tecnica delle legature ascendenti, discendenti e miste · Tecnica delle scale
maggiori e minori nella massima estensione dello strumento · Movimenti cadenzali
nelle tonalità più semplici · Capacità di
esecuzione e ascolto, ossia livello di sviluppo dei processi di attribuzione
di senso e delle capacità organizzative dei materiali sonori · Acquisizione, da
parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull'individuazione
dell'errore e della sua correzione |
Intermedio |
Livello 4 Livello 5 Livello 6 |
· Acquisizione di
capacità di lettura musicale anche estemporanea · Conoscere e percepire
la differenza tra modo maggiore e minore · Conoscere i segni di
fraseggio e le indicazioni dinamiche, ritmiche e agogiche dei brani studiati · Sviluppo della
capacità di acquisizione mnemonica di brani musicali · Sviluppo della
capacità di lettura musicale anche estemporanea · Distinguere le forme
e i generi musicali studiati · Capacità di
auto-ascolto e di critica, sviluppo di una consapevolezza esecutiva |
· Tecnica strumentale · Sviluppo della
tecnica degli arpeggi e dei suoni simultanei · Sviluppo della
tecnica delle legature ascendenti, discendenti e miste · Tecnica delle scale
maggiori e minori nella massima estensione dello strumento · Capacità di
esecuzione e ascolto, ossia livello di sviluppo dei processi di attribuzione
di senso e delle capacità organizzative dei materiali sonori · Capacità di lettura
allo strumento, intesa come capacità di correlazione segno (con tutte le
valenze semantiche che comporta nel linguaggio musicale) - gesto – suono · Acquisizione, da
parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull'individuazione
dell'errore e della sua correzione |
Avanzato |
Livello 7 Livello 8 |
· Acquisizione di
capacità di lettura musicale anche estemporanea · Sviluppo della
capacità di acquisizione mnemonica di brani musicali · Sviluppo della
capacità di lettura musicale anche estemporanea · Applicare con
padronanza il fraseggio, la dinamica, e l'agogica nei brani studiati · Capacità di
auto-ascolto e di critica, sviluppo di una consapevolezza esecutiva · Controllo psicofisico
dell'atto esecutivo · Inquadramento storico
e stilistico delle musiche e degli autori eseguiti · Analisi delle musiche
eseguite nelle varie componenti formali, armoniche, melodiche, ritmiche e di
struttura delle frasi · Sviluppo della
possibilità di affrontare complessità linguistiche anche in brani di
scrittura non convenzionale. Capacità di analisi dell'interpretazione
musicale |
· Sviluppo della
velocità e del virtuosismo tecnico strumentale · Sviluppo della
tecnica degli ornamenti · Lettura musicale
consapevole ed espressiva · Memorizzazione di
brani anche di ampio respiro · Tecnica strumentale · Sviluppo della
tecnica degli arpeggi e dei suoni simultanei · Sviluppo della
tecnica delle legature ascendenti, discendenti e miste · Tecnica delle scale
maggiori e minori nella massima estensione dello strumento · Esecuzione, interpretazione
ed eventuale elaborazione autonoma allo strumento del materiale sonoro,
laddove anche l'interpretazione può essere intesa come livello di sviluppo
delle capacità creative |
LIMITI DI ETA'
Non sono posti limiti di età. In via convenzionale, si consiglia l’iscrizione in parallelo con gli studi nell’istruzione secondaria di I e II grado.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE
Lorganizzazione delle attività formative si distingue in quattro Corsi di studio: Preparatorio, Base, Intermedio e Avanzato.
Ciascun Corso di studio prevede uno o più Livelli diversi a seconda delle competenze da acquisire. Per ciascun Livello di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo e le rispettive competenze.
VALUTAZIONE Le singole classi di strumento possono prevedere momenti di verifica, atti ad individuare la persistenza delle motivazioni e la progressione coerente negli studi avviati.