Alessandra Trentin si diploma in Arpa presso il Conservatorio di Musica di Venezia con il massimo dei voti e la lode nella classe di M. F. Bottino Rispoli; selezionata tra i migliori studenti dell’Istituto, effettua una serie di concerti solistici organizzati dal Gran Teatro La Fenice. Studia successivamente con E. Vio, S. Mildonian, U. Holliger, perfezionandosi con A. Lozer. Ha inoltre approfondito la metodologia Suzuki dell’arpa con G. Bosio.
La sua attività concertistica principalmente solistica si svolge in importanti teatri ed istituzioni sia in Italia che all’estero: Gran Teatro La Fenice, Teatro Malibran e Teatro Goldoni (Venezia), Teatro Lux e Teatro Pio X (Padova), Teatro Due Torri (Potenza), Teatro Comunale (Treviso), Teatro Principal di Palencia (Spagna), Museo Guggenheim (Venezia), Auditorium di Vitoria (Spagna), La Biennale di Venezia, la Gioventù Musicale d’Italia, Mozarteum (Salisburgo), presso molti conservatori italiani e altre città tra cui Alessandria, Trento, Venezia, Bologna, Torino, Taranto, Roma, Rovigo, Macerata, Verona, Pordenone ecc. per istituzioni quali il Festival del Lago di Como, il Festival Roma Europa, la Gioventù Musicale d’Italia, la SIEM, il Festival Galuppi, gli Amici della Musica di Mestre, Agimus. Dal 2018 suona in duo con il violinista Luca Dalsass.
Ha effettuato registrazioni radio e televisive (RAI, Radio Svizzera, Radio Vaticana, Venice Classic Radio Italia) e ha inciso repertori solistici e cameristici dal 1700 al contemporaneo.
Ha collaborato con l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e, in qualità di prima parte solista, con le orchestre del Teatro Comunale di Treviso, del Festival bulgaro di Plovdiv, del Ballet National de Espana, del Quadrivium Ensemble, diretta da Benedetti Michelangeli, Inbal, Bertini, Pretre, Otvos, David e altri.
Vincitrice di numerosi concorsi, è invitata a fa parte delle giurie di Concorsi d’esecuzione arpistica e cameristica (Potenza, Padova, Moncalieri, Treviso, Musile, Verona). E’ stata direttore artistico dei Concorsi Internazionali di Composizione Women Composers, Victor Salvi Prize e del Comitato Amadè. Impegnata nell’organizzazione musicale, cura rassegne concertistiche a sostegno dei giovani talenti emergenti.
Il suo repertorio comprende brani dal secolo XI (con arpa medioevale), ai concerti con orchestra Mozart, Debussy, Handel, Wagenseil), alle più recenti forme d’espressione contemporanea. Hanno scritto per lei compositori come Amendola, Bellotti, Caniato, Mancuso, Rebora, Zatti; numerose sono le prime esecuzioni assolute (Alessandretti, Antoni, Baratello, Grasso, Kern, Khayami, Michielon, Razaz, Rossi, Spinosa, Vaglini) e le revisioni di brani per il suo strumento.
E’ docente di Arpa al Liceo Musicale di Venezia e di masterclass internazionali (Teatro La Fenice di Venezia, Nervi, Gualdo Tadino).